Come rivestire una parete umida: consigli per una soluzione valida.
Le pareti umide sono un problema molto comune -purtroppo- nell’ambiente domestico ed è importante affrontarlo in modo efficace con una tempestiva risoluzione per evitare o prevenire danni strutturali e problemi di salute legati alla formazione di muffe o funghi.
Ma come possiamo rivestire una parete umida adottando una soluzione funzionale ma senza rinunciare all’estetica?
Il rivestimento in pietra ricostruita è un’ottima opzione estetica e funzionale per coprire le pareti umide ma ecco alcuni consigli pratici per ottenere un risultato tecnico avvincente.
Identifica la causa dell’umidità
Conoscere le diverse tipologie di umidità è importante per individuare quale di queste intacca il proprio ambiente, così da evitare che il problema diventi sempre più grande e sempre più ingestibile.
L’umidità deriva da diversi cause come ad esempio
- le infiltrazioni d’acqua, a causa di crepe nei muri
- la condensa, dovuta a scarsa ventilazione o sbalzi termici
- le perdite idrauliche, dovute a perdite o danneggiamento di impianti
- l’umidità di risalita, quando l’acqua sale dalle fondamenta
Risolvi il problema dell’umidità dalla radice prima di procedere con l’applicazione di qualsiasi rivestimento, è fondamentale eliminare la causa. Se l’umidità è un problema persistente il nostro rivestimento è comunque un materiale che permette la traspirazione e quindi un corretto ricircolo dell’ossigeno, garantendo una durabilità elevatissima nel tempo.
Preparare la parete
Prima di applicare il rivestimento in pietra rimuovi muffa, vecchie pitture o intonaci deteriorate. Ripara eventuali irregolarità con malte idonee e usa un trattamento specifico per eliminare funghi, muffe e batteri.
Installare il rivestimento
Dopo essere certi che la parete sia idonea per posare il rivestimento si sceglie un buon collante per poter applicare la pietra sul muro, successivamente si sigilla con stucco assicurandosi che tutte le fughe siano piene per evitare infiltrazioni.
Rivestimento in pietra per muri interni o esterni?
La domanda più frequente dei nostri clienti è: <<Il rivestimento Novapetra può essere posato all’esterno o all’interno delle location?>>
La pietra ricostruita è un materiale versatile ed è utilizzato per rivestire pareti esterne ed interne. Si tratta di un prodotto artificiale ma con molteplici vantaggi come leggerezza, resistenza e facilità di posa. Per le pareti interne ed esterne è ottimo per isolare l’ambiente dai problemi di umidità ma è anche un’ottima soluzione anche dal punto di vista estetico perché permette di creare soluzioni di arredo piene di fascino e molto suggestive.
Consigli di stile
Una parete in pietra è un elemento molto versatile ed elegante, capace di trasformare l’ambiente donando carattere e calore.
Se il vostro è uno stile moderno optate per un rivestimento dai colori grigi o bianchi, si abbineranno perfettamente a mobili minimalisti. Giocate con i contrasti, accostate la parete a materiali lucidi come il vetro, l’acciaio o mobili laccati se volete un tocco sofisticato.
Stile rustico? Usa una pietra più ruvida ed irregolare, evidenzia lo stile con i colori caldi della terra e abbina la parete in pietra a mobili in legno massello o mobili etnici. Completa l’ambiente con tessuti in lino, cotone grezzo e ceste in vimini per rendere l’atmosfera accogliente.
Per uno stile industriale la pietra scura è un must have, abbinala ad elementi metallici come tubi a vista, mobili in metallo ed elementi vintage. Scegli divani di pelle marrone o nera per completare il mood industriale.
Classico chic o elegante, prediligete una pietra dai toni neutri e chiari che dona raffinatezzaall’intero dell’ambiente integra con un arredamento di legno scuro e tessuti pregiati come il velluto o la seta infine arricchite con i dettagli in oro.
Un consiglio per ogni stile è di non esagerare mai con troppi elementi decorativi sulla parete, l’ambiente potrebbe risultare pesante scegliete una buona illuminazione per creare un gioco di luci ed esaltare la trama della pietra, basterà questa per arredare il vostro spazio.